venerdì 25 luglio 2014

Panama, un piacere pagare le tasse. Parte 1



Voglio parlavi di tutte le forme di tassazione che esistono a Panama, in modo da rendervi conto perchè un Paese cresce costantemente e i suoi cittadini vivono con estrema serenità.
Panama, un piacere pagare le tasse. Parte 1
Imposte sulla rendita per persone naturali.
Chi guadagna meno di $ 11.000 per anno, non paga imposte sulla rendita, quelli che guadagnano tra $11.000 e 50.000 pagano una imposta del 15% mentre quelli che guadagnano oltre i 50.000 $, pagano una tassa del 25% (ricordo che nel giro di 2 anni hanno abbassato la tassazione sul reddito del 5%)
Panama, un piacere pagare le tasse. Parte 1
In una dichiarazione congiunta con il coniuge, di deducono dalle tasse $ 800.
Chi ha acquistato una casa, si può dedurre gli interessi ipotecari, fino a $15.000 annuali.
Gli interessi pagati per: prestiti per studenti, educazione e assicurazioni sono totalmente deducibili.
I contributi versati per piani pensionistici privati, sono deducibili al 10% con un tetto massimo di $ 15.000 ovviamente annuali.
Panama, un piacere pagare le tasse. Parte 1
Residenti stranieri: Gli stranieri che risiedono a Panama per più di 183 giorni all'anno, pagano le stesse imposte dei cittadini Panamensi. (é talmente semplificata che è sufficiente presentarla dopo 3 mesi dalla chiusura dell'anno)
Panama, un piacere pagare le tasse. Parte 1
Dichiarazione annuale: Le persone naturali, devono presentale la dichiarazione entro il 15 marzo dell'anno successivo. Le persone che hanno una unica fonte di ingresso o un semplice salario, sono esenti alla dichiarazione perchè le imposte vengono già trattenute dalla busta paga.
Continua Parte 2 .........
www.4Panama.it
www.servizipanama.blogspot.com



Nessun commento:

Posta un commento