domenica 28 settembre 2014

Panama, Atlantico (Caraibi) o Pacifico?


Qualsiasi cosa si voglia fare a Panama, è fondamentale fare un viaggio di persona per capire le differenti possibilità di business ma è anche essenziale conoscere le differenti località per dove svilupparli.
In questo post, non voglio ancora entrare nello specifico di ogni zona del Paese, ma fare solo una sintetica macro divisione tra quello che è la parte Atlantica e la parte Pacifica.
Panama, Atlantico (Caraibi) o Pacifico?
Anche se le coste del Pacifico da quelle dell'Atlantico sono solo separate da 50 miglia dal loro punto più stretto, c'è una differenza netta tra le due, la più evidente è quella del tempo. Grazie soprattutto a venti degli alisei, la costa caraibica di Panama riceve quasi il doppio di pioggia rispetto al Pacifico ed inoltre è meno prevedibile come condizioni meteorologiche senza poi parlare delle zanzare.
Panama, Atlantico (Caraibi) o Pacifico?
Come detto in altre occasioni, le stagioni a Panama sono due: secca da gennaio a maggio e umida o delle piogge da giugno a dicembre. Le maree nel Pacifico sono molto evidente e le acque si possono ritirare fino a 20 metri, inoltre per la tipologia delle sue onde è molto adatta per chi piace il surf e soprattutto per chi ama la pesca di ogni genere e di altura, grazie alla corrente del golfo che porta acque ricche di nutrienti facendo prosperare ogni tipo di pesce e forma di vita marina come le balene e tartarughe.
Panama, Atlantico (Caraibi) o Pacifico?
Nei Caraibi le maree sono poco evidenti ma in cambio abbiamo la presenza di barriere coralline ricche di pesci coloratissimi che fanno appassionare tutti gli amanti dello snorkeling.
Socialmente parlando la costa Pacifica è molto più sviluppata e non a caso vi  risiede la capitale Panama City con il suo immenso settore bancario, hub di trasporto, strutture sanitarie, tecnologie all'avanguardia, ristoranti e resort di lusso, invece la parte Caraibica non è certo a questi livelli però possiamo riscontrare la seconda più grande zona di libero scambio al mondo.
Panama, Atlantico (Caraibi) o Pacifico?
Ora sta a voi decidere !!!

Nessun commento:

Posta un commento